Esercizi dopo dieci anni

Oggi giornata impegnativa, in ufficio. E pesante.

Una di quelle in cui tutti gli anni di lavoro vengono (da me medesima) rimessi in discussione e rivissuti con nostalgia, a tratti con rabbia per come sono oggi e per tutti quelle cose che non sono mai successe. Ma non posso permettermi altra rabbia nella mia vita, e ho già “deciso” da tanto tempo che il luogo di lavoro non può assorbire le mie energie mentali più di un tot: la rabbia, anche solo vissuta alla mia scrivania, mi farebbe uscire decisamente dai binari, mettendo a rischio il mio fragilissimo equilibrio. Non che sia facile, eh: sto facendo esercizio, mi fermo un attimo, mi concentro e aspetto che la rabbia passi, in modo da non fare troppi danni. Ovvio, dopo arriva la tristezza, ma questa è più facile da gestire, e poi basterà il sorriso dei miei bambini tra poco per farmi dimenticare.

Oggi è uno di quei giorni in cui mi sono ripetuta spesso “Respirare, ricordati di respirare”. In cui ho dovuto scendere a prendere un caffè (d’orzo) in più per non fare danni.

Ma anche uno di quei giorni che, lo so già, mi sta aiutando a scegliere la mia strada per il futuro. Una sorta di rabbia benefica, e la vedo mentre lavora, spazza via anche gli ultimi dubbi, e ormai ho capito: il mio lavoro qui, dopo dieci anni, oggi nel mio cuore è finito, perchè ho smesso di crederci.

Questo non vuol dire che la mia attenzione e il mio rendimento ne risentiranno, ma nelle ore libere lavorerò ai miei nuovi progetti.

2 thoughts on “Esercizi dopo dieci anni

  1. Fai benissimo a staccarti un po’ dal lavoro per dedicarti ad altro. Io faccio un lavoro che mi entusiasma in una società che non mi gratifica. Ma da quando ho iniziato con i corsi subacquei, riesco anche a portare avanti il lavoro più serenamente. E’ faticoso fare tante cose insieme ma anche tanto tanto gratificante.

Rispondi

