Sorprese d’autunno

Niente da fare, per me l’autunno ha proprietà terapeutiche.

Mi piace tantissimo tirar fuori e indossare, finalmente, gli stivali.

Mi piace aver avere tanti progetti in testa e iniziare a svolgerli, piano piano, senza la fretta imposta dal ritmo frenetico di quando fa caldo.

Mi piace alzarmi che è ancora buio e iniziare la giornata con la luce che arriva piano piano, mentre io prendo il primo caffè e sveglio dolcemente i bambini.

Mi piace quel rosso vivo, quell’arancione così caldo, quei verdi impossibili da descrivere.

Mi piace sperimentare nuove ricette, e i miei amati legumi si prestano così bene a questa stagione.

Mi piace il cielo grigio, che ok che a Milano siamo abituati, ma finalmente adesso ha il suo perché.

E il sole, quando c’è il sole davvero in queste giornate di ottobre, ma quant’è bello. Quant’è luminoso. Quante cose nuove ci fa vedere con quella luce.

Ottobre mi sta regalando nuove energie, nuove risorse, e il bello è che erano tutte già dentro di me. Un po’ compresse, un po’ deformate, ma sono lì. Però io le sto scoprendo solo adesso, e quindi le considero un regalo di questi giorni.

E la cosa più bella di tutte: assaporare il gusto di una sfida che lentamente si sta superando, la gioia di un progetto che finalmente prende forma nonostante tutto. Nonostante tutti. Tutti gli ostacoli oggettivi, tutti i condizionamenti sociali e culturali, tutte le paure, tutti i consigli non richiesti che fanno nascere nuovi ed inutili dubbi. Nonostante tutto quello che si aspettano da me, che io “credo” gli altri si aspettano da me.

Scoprire che ce la faccio.

Scoprire che è possibile.

Che sorpresa meravigliosa.

4 thoughts on “Sorprese d’autunno

  1. Che bei post!
    Io sto soffrendo questa mancanza d’autunno, una stagione che anche per me è in genere così rigenerante, perché fa un caldo becero qua a roma, e so che non dovrei lamentarmi, ma ieri sudavo per strada, co’ ‘sti cappelli o turbanti…vabbè, arrverà il freddo e saprò lamentarmi anche di quello 🙂

Rispondi

